Wednesday, February 27, 2013

Tendenze matrimonio 2013 da Usa

Navigando in Rete – soprattutto in USA e UK – abbiamo scoperto che sono notevoli le tendenze di cui ci siamo già appropriati dall’altra parte dell’Oceano o dall’altra parte della Manica; appropriati o che sono passati dalla Vecchia Europa al Nuovo Mondo e al British Style, senza che ce ne rendessimo veramente conto.

Quale sarà dunque nel 2013 l’idea wedding più creativa nel menù, i fiori, le decorazioni, la torta nuziale, la musica e oltre? Abbiamo provato a stilare un elenco sperando di fornirvi qualche spunto in più.

I colori e gli accessori della tavola per nozze formali
I colori neutri hanno senz’altro il vento in poppa: il beige associato al bianco. Le candele saranno una presenza costante sulla tavola degli sposi e/o sulle lunghe tavolate degli invitati.
Il top delle decorazioni da esterno e interno
Combinare gli elementi naturali – come i rami degli alberi – con dettagli estremamente eleganti e raffinati come i candelabri antichi, questa la decorazione che va per la maggiore. Una decorazione molto ricercata per un matrimonio in esterno è lo stile “safari”: con tende tipo accampamento inglese nella savana, dei gazebo bianchi, luci e lucine da campo.
I fiori
Si al romanticismo, ma anche al naturale. Il bouquet nuziale deve sembrare quasi composto da fiori appena colti dal giardino. La scelta: rose, ranuncoli, romantiche peonie. Queste ultime sono le grandi protagoniste grazie a un fiore languido ed estremamente romantico. Ma siccome la peonia vive soltanto due mesi l’anno, l’alternativa può essere la rosa da giardino, che stordirà il vostro amato con il suo profumo. Un no secco a vasi alti come centro tavola; le orchidee (poco amate dagli allestitori quest’anno) e i bouquet "pesanti".
Le partecipazioni
Da New York arriva una tendenza che riveste le partecipazioni di colori a “neon”, forti e decisi, come il blu elettrico. Ma, attenzione, questo colore deve decorare soltanto una parte dell’invito che, per il resto, sarà bianco. Anche l’arancione e il rosso anguria sono molto apprezzati dalle spose nuiorchesi. Si al 3D. Basta con i bigliettini piatti, così come per il grande schermo, il 3D è di gran moda. Si anche ai modelli con fiori o d’ispirazione mediorientale. Le illustrazioni personalizzate – fatte fare su misura da artisti – sono molto apprezzate e il glam, anche nel bigliettino è quasi indispensabile. Come? Con parti metalliche in oro, argento e bronzo: purché brilli!

Cibo e bevande

Come deve essere il catering del 2013? Intanto per le posate, l’argento va per la maggiore. Le parole d’ordine per il cibo poi sono: ingredienti freschi e nostrani. E soprattutto è il consumo consapevole quello che sta prendendo il sopravvento. Le spose americane vogliono sapere l’origine e la provenienza di tutti gli ingredienti del menù e preferiscono quelli locali: molte verdure in estate e conserve naturali per sughi e torte l’inverno. L’angolo “Martini” e coktail vari è irrinunciabile, ma anche i melange artigianali e fatti in casa. La tavola del dessert è arricchita da dolci di piccoli dimensioni, colorati e dai sapori più diversi e qui cupcakes e cake pops sono i protagonisti.
La torta Nuziale
Uno stile pulito, moderno ed essenziale, è dominante. Spesso i motivi floreali impreziosiscono le torte scultoree. Un altro particolare che verrà molto imitato quest’anno è il dettaglio dell’abito, come ad esempio il pizzo, da riportare sulla torta, in zucchero, naturalmente! C’è da giurare inoltre che sopra, attorno o accanto al pezzo principale, si vedranno tante piccole scultoree cupcakes dai gusti e i colori più esotici.
La musica
Qui va di gran lunga la personalizzazione. La colonna sonora per la chiesa, il filmino e, soprattutto, le danze di fine serata, devono essere di vostra scelta. Via quindi con Pop, Rock, Bossa Nova, musica da DJ, e chi più ne ha più ne metta!


No comments:

Post a Comment